Progetto background

L'Istria e' una regione molto specifica, se consideriamo la sua tradizione culturale complessa ed eterogenea. La penisola istriana con le sue parti in Croazia, Slovenia e Italia, rappresenta il territorio di incontro e di mescolanza delle tre principali culture europee – slava, latina e germanica. Ognuna di esse ha lasciato i segni della propria esistenza nella cultura, nel patrimonio storico e nella mentalita' della popolazione. La vicinanza dei centri europei e le tracce storiche delle diverse culture hanno lasciato il proprio segno, mescolato a quelle autoctone e si sono integrate nell'espressione culturale autentica Istriana.

Labin, stari grad
Grožnjan

Anche se rappresenta un territorio di convivenza di diverse nazioni e gruppi etnici, l'Istria e i suoi abitanti mantengono nella storia caratteristiche culturali e storiche comuni che rappresentano la base della collaborazione e dello sviluppo oltreconfine, specialmente nel settore del turismo culturale.  

Nella seconda meta' del secolo scorso il turismo e' diventato un importante ramo economico dell'Istria. L'offerta turistica, basata sul concetto delle 3 S (sea/sun/sand – mare/sole/sabbia) si e' sviluppata maggiormente d'estate e sulla costa. Quindi, possibilita' lavorative migliori e sviluppo economico sono stati una prerogativa limitata alla stretta fascia costiera dell'Istria. Di conseguenza, la popolazione rurale si e' trasferita dall'entroterra nelle citta' del litorale, lasciando all'interno territori disabitati, allevamenti abbandonati, un parimonio culturale privo di tutela, abbandonando in tal modo le modalita' di vita tradizionali. L'industrializzazione e l'urbanizzazione, avvenute troppo velocemente, si riflettono oggi con il ritorno della popolazione nelle zone rurali, stimolando lo sviluppo del turismo rurale e culturale. Il turismo, inteso come strumento di sviluppo dei centri rurali e urbani sottosviluppati , da il via alla necessita' di evoluzione e di salvaguardia delle risorse culturali e umane e del miglioramento della qualita' dell'offerta turistica che implica anche il prolungarsi della stagione turistica per  tutto l'anno.

Sviluppo di turismo culturale

L'Istria, come zona progettuale, offre la possibilita' di sviluppare il turismo culturale finalizzato alla salvaguardia delle risorse culturali, che nella maggior parte dei casi non sono tutelate o lo sono poco. La sua multiculturalita' e la sua posizione di confine offrono possibilita' di sviluppo della collaborazione oltreconfine, trattandosi di un patrimonio culturale comune, che la trasforma in territorio turistico – culturale unico. Attraverso il progetto Heart of Istria con l'evaluazione scientifica dell'eredita' culturale e la promozione turistica di nuovi itinerari culturali verranno create le basi per una buona pratica di sviluppo sostenibile nella zona di confine. Si tendera' alla collaborazione tra gli uomini di scienza, gli operatori turistici e le istituzioni di rilievo, collaborazione che migliorera' la qualita' del prodotto finito e dei risultati. Attraverso la promozione e la distribuzione si rendera' possibile la divulgazione dei risultati progettuali in tutti i gruppi d'interesse con lo scopo di continuare con la promulgazione dell'idea progettuale anche dopo la realizzazione delle attivita' di progetto.

Le attivita' attraverso pacchetti

Le attivita' progettuali si realizzeranno attraverso quattro pacchetti lavorativi:

un'efficace direzione del progetto,
le strade/gli itinerari dell'eredita' culturale nelle zone rurali e urbane dell'Istria,
le strade/gli itinerari dell'eredita' architettonica e archeologica dell'Istria, e
la divulgazione/la distribuzione, la promozione e la verifica dei risultati progettuali.

Page updated: 30. 06. 2008.