16.04.08. Presentazione della raccolta di volumi Il cuore dell'Istria a Lubiana

Al Cankarjev dom di Lubiana sono stati presentati i risultati del progetto Il cuore dell'Istria (HEART OF ISTRIA) – pubblicazioni scientifiche, tecniche e divulgative, brochure turistiche ed il film promozionale.

27.03.08. Presentazione del progetto Il cuore dell'Istria a Isola

In collaborazione con il Comune di Isola e la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola è stata organizzata la presentazione dei risultati del progetto Il cuore dell'Istria (HEART OF ISTRIA). Alla presentazione sono state evidenziate le possibilità per lo sviluppo del turismo...


16.04.08. Presentazione della raccolta di volumi Il cuore dell'Istria a Lubiana

Al Cankarjev dom di Lubiana sono stati presentati i risultati del progetto Il cuore dell'Istria...

27.03.08. Presentazione del progetto Il cuore dell'Istria a Isola

In collaborazione con il Comune di Isola e la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di...

26.03.08. Presentazione del libro Il cuore dell'Istria: patrimonio culturale attraverso l'occhio del turista

Negli ambienti dell'UP Turistica è stata presentata la monografia scientifica, nata come risultato...

19.03.08. Presentazione del progetto Il cuore dell'Istria a Pirano

L'Auditorium di Portorose ha organizzato in collaborazione con la ŠOUP la presentazione del...


Heart of Istria

Il Progetto Heart of Istria: Heritage and Art / Il cuore dell'Istria: Patrimonio culturale e arte, Sviluppo degli itinerari oltreconfine nei territori urbani e rurali dell'Istria, e' stato approvato nell'ambito del Programma INTERREG, per gli stati confinanti di Slovenia – Ungheria – Croazia, 2004-2006. Il Progetto e' realizzato con la collaborazione dei promotori: l' Universita' del Litorale, Centro di ricerche scientifiche di Capodistria e la Regione Istriana e dei partner progettuali : la Citta' di Pinguente e i comuni di Capodistria, Isola e Pirano. Con il progetto  si realizza una valorizzazione scientifica e turistica dell'eredita' culturale dell'Istria, Slovena e Croata, in funzione dello sviluppo del turismo culturale, mediante la collaborazione oltreconfine di tutte le istituzioni partner. Il fine che il progetto si prefige e' la valorizzazione scientifica e turistica delle risorse culturali dell'Istria Crota e di quella Slovena e la creazione di itinerari turistico – culturali oltre confine che prendano in considerazione quegli elementi del patrimonio culturale che non sono sufficientemente promossi, con lo scopo di arricchire l'offerta turistica.

Il Progetto ha la durata di 23 mesi; dal mese di aprile 2006 viene implementato anche dalla parte Croata, mentre, da quella Slovena lo e' dall'ottobre 2005. Il valore complessivo del Progetto ammonta a 389.130 EUR per la parte Slovena e 100.000 EUR per la parte Croata; il 10% dell'ammontare complessivo e' rappresentato dai finanziamenti delle istituzioni partner. Il Progetto e' stato approvato nell'ambito della priorita' 1. Coesione economico – sociale e sviluppo delle risorse umane, nell'ambito delle misure 1.3 Territorio culturale e turistico comune.

Page updated: 30. 06. 2008.