Novosti i događanja

13.10.06 19:20

Presentazione dello Statuto del Comune di Isola

In ambito al progetto Il cuore dell'Istria (HEART OF ISTRIA) ed in collaborazione con il Comune di Isola, è stato presentato negli ambienti di Palazzo Manzioli a Isola lo STATUTO DEL COMUNE DI ISOLA DAL XIV al XVIII SECOLO, TRASCRIZIONE, FACSIMILE E PREFAZIONE dell'autore dr. Dušan Kos.

A Isola è stato presentato uno dei traguardi del progetto, ossia la valorizzazione del patrimonio culturale delle città istriane (in questo caso soprattutto di Isola e dei suoi dintorni) attraverso l'analisi e la presentazione delle origini della cultura e dell'identità urbana e il suo collegamento nel contesto culturale-storico. A questo scopo i ricercatori del progetto hanno preparato un'edizione scientifica dello Statuto del Comune di Isola che comprende la trascrizione, il facsimile e la prefazione. Lo statuto è un termine caratteristico degli elementi della cultura urbana e della legge di Isola e rappresenta uno sviluppo generico e completo della legge comunale isolana.

Con la pubblicazione dello Statuto isolano, della trascrizione, del facsimile e della prefazione, che con la sua origine s’inserisce in un contesto regionale e mondiale (medievale-europeo), il lettore e soprattutto lo specialista e il ricercatore ottengono una visione complessa su tutto l'insieme e sullo sviluppo dei decreti statutari presenti nelle città medievali, fatto che contribuisce alla migliore comprensione della fonte stessa ed è allo stesso tempo molto utile dal punto di vista del successivo utilizzo di questi dati per altre analisi e discussioni scientifiche.

 


Page updated: 30. 06. 2008.