La strada dell'arte sacrale

La strada dell'arte sacrale rappresenta un itinerario turistico oltreconfine che comprendera' un' evaluazione scientifica e turistica dei monumenti e delle architetture sacrali incorporate nel paesaggio culturale, in genere del territorio rurale dell'Istria.

Sv. Katarina, Svetvinčenat

L'accento verra' posto sugli affreschi istriani che con il loro numero, il grado di conservazione e bellezza, dal medioevo ad oggi, attirano scienziati e turisti.

Attraverso il lavoro comune degli specialisti incaricati dell'elaborazione scientifica e di quelli addetti all'elaborazione turistica verra' effettuata una selezione degli affreschi da valorizzre e presentare nell'itinerario di oltreconfine. Tra di essi verranno presentati sicuramente anche quelli piu' noti: Hrastovlje, Capodistria, Costabona, Paugnano, e Sanigrado nella parte dell'Istria Slovena, e quelli a Vermo, Bačve, Valle, Barbana, Draguccio, Duecastelli, Canfanaro, Lindaro, Portole, Pisino, Peroi, Raccotole, Savicenta, S.Lorenzo, Visinada e Gimino nella parte dell'Istria Croata.

Pubblicazioni:

Barban, Sv.Anton
Beram, Sv.Marija na skrilinama
Oprtalj, Sv.Jelena
Page updated: 30. 06. 2008.